Sii originale non copiare!

Ospiti della Strega del tè, biscottino?

giovedì 11 agosto 2011

Ti voglio bene nonna, mi manchi già.

Chissà perchè quando uno si prepara a tutto, anche al peggio, non è mai pronto veramente, è una maschera, una corazza di ghiaccio che ci prepariamo e indossiamo e che puntualmente si frantuma in mille pezzi e l'unica cosa che sappiamo dire è : ma perchè sto così male se dopotutto me l'aspettavo.

Eh si, uno si prepara a tutti gli eventi, io poi sono cresciuta con l'idea di dover essere sempre forte, preparata, una montagna, come mia madre.ù
Ma oggi, quando mi è arrivata quella telefonata...avevo capito tutto, letto il nome di chi mi stava chiamando avevo già capito...che lei non c'era più.
Qualche mese fa' avevo condiviso con voi i miei pensieri sulla mia bella nonna che non si ricordava più di me e di nessuno a causa dell'Alzheimer e ora sono qui a cercare di sfogare la mia rabbia e la mia tristezza, perchè la mia nonna questa mattina ci ha lasciati.
Forse sembrerò dura ma credo che mi avesse lasciata già tempo fa'...ci aveva lasciati chissà in quale angolo della sua memoria, del suo cuore dove ora sono sicura è andata a riprenderci.
La immagino bella e radiosa come quando stava bene, sorridente e pacioccona ^_^ la mia bellissima nonna.
La cosa che più mi rattrista è che io, la montagna di cartone che sono, nonostante la mia "forza" non sono riuscita ad andare a trovarla...mi faceva così male vederla in quello stato, mi facevo violenza ogni volta,  chissà se lei mi perdonerà per non essere stata coraggiosa, per essere andata da lei poche volte e per pochi minuti con la fretta di scappare via...:(

Ti voglio bene nonna, sei stata come una mamma, e so che mi mancherai tantissimo e già mi mancava non poter più parlare con la mia nonna, mi mancavi tanto ^_^.

Mi dispiace ragazze, scusatemi per questo post un po' smielato ma spero che scrivere due righe mi aiuti a consolarmi perchè nonostante aspettassi quella telefonata vi giuro che non riesco a farmene una ragione, nonostante il mio istinto mi dicesse che c'era qualcosa non sono stata forte come volevo...ed oggi correrò ai piedi del suo letto come da bambina quando non volevo dormire da sola e mi accucciavo vicino a lei.














9 commenti:

  1. spero davvero che scrivere queste righe ti abbia aiutata a sfogarti un po', o quanto meno a liberare qualcuno di quei sentimenti negativi che ti opprimono. dire 'mi spiace per la tua perdita' sembra veramente stupido, e probabilmente inutile. non ci sono mai parole adatte in queste situazioni, d'altronde come potrebbero esserci? qualsiasi parola di conforto sarebbe fuori luogo. per di più ognuno affronta la situazione in maniera differente.
    ti mando un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
  2. I nonni tutto capiscono e tutto sanno. E so che ora ti è più vicina di prima, so che è tornata da te, so che nulla può più bloccarla. Quando mia nonna stava male non voleva che noi andassimo a trovarla. Nonostante il dolore le poche volte che ce lo ha permesso ha indossato una maschera di normalità. Io di lei ho tutti i ricordi più belli e nel cuore ho tutto l'amore che continua a darmi. Credo che anche tua nonna sia contenta di vivere dentro di te solo con i ricordi più belli, per cui non avere rimorsi.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze le vostre parole sono molto di conforto per me, e si mi ha aiutata tirar fuori un po' di tristezza, ora sono più serena e voglio ricordare la mia nonna che rideva delle nostre marachelle e che quando mi abbracciava mi nascondeva tutta ahahah

    RispondiElimina
  4. bon courage à toi dans ces moments difficiles

    RispondiElimina
  5. grazie 3pommes grazie mille, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao grazie per essere passata a trovarmi. Appena ti ho visitata mi sono trovata questo post molto bello e anche un pò triste però sebbene ci si prepari ad affrontare certe sistuazioni non si è mai pronti.Anch'io cerco di essere sempre forte ma non è facile.Non vado mai a trovare i miei cari al cimitero non perchè me li sono dimenticati ma perchè preferisco ricordarli nella mia mente e credo che loro lo sappiano .Quindi ognuno reagisce a modo suo sempre nel bene. ciao Roberta

    RispondiElimina
  7. sccusami sono vale la vincitrice del tuo candy non riesco a trovare la tua email la mia è valeria73.vb1973@libero.it

    RispondiElimina
  8. ciao...ero passata per ricordarti una cosa che , leggendo ora qst post, mi pare cosi frivola che lascio perdere....mi spiace tanto per la tua nonna , io ho sofferto tantissimo in vita mia per la perdita di mia mamma e poi proprio di mia nonna, per cui nn dico altro e posso solo esprimerti le mie condoglianze e lasciarti un abbraccio che, seppur virtuale , è sincero. ciao.

    RispondiElimina
  9. Ciao Fiore ti ringrazio tantissimo, ti abbraccio forte anch'io ^_^

    Ciao Vale, la mia mail è nel post dell'estrazione ma te la riscrivo qui : marealysea@yahoo.it
    un bacio e a presto.

    RispondiElimina