Sii originale non copiare!

Ospiti della Strega del tè, biscottino?

sabato 5 marzo 2011

Il Cigno nero

Giovedì sera mi sono regalata una serata al cinema con un'amica, Susanna, per vedere un film che al mio ragazzo non sarebbe piaciuto per nulla, è inutile usare giri di parole, il cigno nero non è un film per uomini...tranne forse per alcune scene bollenti fra la Portman e la Kunis, non molti ragazzi sarebbero disposti a subire due ore di thriller psicologico sulla ricerca di perfezione che sfocia nella follia assoluta.

Devo confidarvi che all'inizio ero un po' scettica anch'io ma devo ammettere che , a parte la Portman meravigliosa, ma io la adoro dai suoi esordi e quindi sono di parte ahahahah ^_^, la regia è molto valida, l'iquietudine c'è tutta, la follia viene espressa molto bene con toni cupi e talvolta grotteschi....non vi voglio rovinare la sorpresa amiche, perchè a mio parere vale la pena guardarlo, ma la metamorfosi della protagonista è allucinante ( e non solo metaforicamente!).

Inoltre se vi piace il balletto non sarete deluse, le coreografie sono molto belle, la danza della seduzione del cigno nero è affascinante ed inquietante allo stesso tempo, la musica di Tchaikovsky è semplicemente vibrante.

Se vi ritrovate con il mio commento, andate pure a vederlo, altrimenti desistete, non sopporto la gente che va al cinema senza nemmeno verificare se l'argomento del film possa piacergli o meno, io avevo un paio di signori alle mie spalle che forse leggendo il titolo del film hanno pensato di apprestarsi alla visione di un documentario sull'accoppiamento dei cigni selvatici oppure come ha detto stizzita la mia amica dopo l'ennesimo commento del tipo "ma è un film sulla danza?" forse pensavano ad uno speciale sulla british petroleum e sull'inquinamento dei bacini.

Comunque sia, il film mi è piaciuto moltissimo, e lo consiglio a chi ha anche uno stomaco forte.
un abbraccio e fatemi sapere cosa ne pensate ^_^

2 commenti:

  1. Innanzi tutto c'è da dire che è anche un film da uomini, l'anima centrale del film è la metamorfosi della protagonista e la lotta psicologica che avviene dentro la testa della protagonista, che ci sia anche il balletto di mezzo è una cosa "secondaria". Io sono un maschio eterosessuale, a cui il balletto d'opera non piace per niente, ma il film mi è piaciuto un sacco, e non di certo per la scena lesbo, ma per la validità di regia e fotografia, per l'interpretazione eccellente della Portman e per il percorso districato nel labirinto mentale raccontato con perizia e completezza.
    Da citare anche l'interpretazione secondaria di Winona Ryder, che nel suo privato avrà pure qualche problema da star non esplosa, ma che in questo film ha recitato veramente bene.

    Davide da Milano.

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide, grazie per il tuo pensiero, sono contenta cha ti sia piaciuto il film, io ho detto che a non molti ragazzi sarebbe piaciuto questo dark psicologico, ma non vuol dire che non ce ne siano....e grazie per avermi ricordato della Ryder, anch'io penso sia stata una buona interpretazione la sua.
    Torna presto a trovarmi e a condividere le tue idee.
    A presto Mary

    RispondiElimina